Ranieri Rosalba
Rosalba Ranieri si Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 a Milano.
Diventa ben presto Assistente Universitaria del Prof Roberto Gualtierotti presso la Cattedra di Idrologia Medica dell’Università degli Studi di Milano specializzandosi in numerose Discipline: Medicina Termale, Omeopatia, Agopuntura, Medicina Funzionale, Medicina Estetica Biologica, Dietologia Clinica,
Terapie naturali in Campo Oncologico e Neurologico.
Nel 2001 le viene conferita dall'Universitas Internationalis Superiorum “Pro Deo” di New York, la Laurea Honoris Causa ed il titolo di “Magister Hemeritus” in Psicologia.
Numerosi sono stati i riconoscimenti per gli alti meriti morali e sociali, in particolare per l'impegno dimostrato nel trattamento di malati oncologici terminali, seguendoli senza pretendere alcun compenso.
Il 17 giugno 2000 le viene conferito il titolo di Commendatore dell'Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, e nel dicembre dello stesso anno viene nominata Elemosiniera, divenendo tra l’altro promotrice di un progetto per la realizzazione di un Centro di recupero per ragazzi e ragazze anoressiche (“ La Casa del Sorriso) insieme al Cav. Giorgio Celari ed al futuro Gran Priore dell’Ordine S.E. Giovanni Ferrara.
Numerosi i premi conseguiti in campo pittorico e letterario, in opere in cui emerge il suo essere medico/umanista/artista.
Il 16 aprile 2005 viene eletta Accademico di Classe dell’ ”Accademia Servorum Scientiae, International Academy of Science”, quale riconoscimento per l’intensa attività svolta nell’ambito della Medicina e per le importanti mete raggiunte in campo professionale ed artistico.
Attualmente è l’Hospitaliere Nazionale del prestigioso Ordine Internazionale Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme e dirige il “Corpo dei Medici Volontari e degli Ospitalieri”, fortemente voluto e concretizzato insieme al Gran Priorato d’Italia, lavorando gratuitamente nel sociale, accanto agli umili ed ai bisognosi e cooperando ad un prezioso progetto per la realizzazione di un Poliambulatorio in Burkina Faso, un centro di prima assistenza per ridurre la mortalità perinatale e le morti per parto, le più elevata al mondo in tale Paese.
Nel 2016 le viene consegnato il premio "Eroe per i diritti umani" per essersi particolarmente distinta in favore dei diritti umani e per l'impegno dimostrato nei confronti dei più bisognosi tutelando il diritto alla vita di molti.