Centenaro Riccardo
Riccardo Centenaro nasce a Pietragavina, in un piccolo paese sulle alture dell’Appennino pavese, in provincia di Pavia, il 22 di settembre del 1942. Stesso giorno del padre. Ragioniere, vive a Milano, zona Città Studi. Ha toccato, trasversalmente, diverse esperienze professionali, per arrivare, nel 1979, ad essere nominato dirigente d’azienda, da un importante gruppo finanziario italiano. Qualifica che tuttora lo colloca come membro dell’associazione di Milano Manageritalia.
E’ alla sua seconda opera letteraria. Alla prima, ”Una storia che nasce in Lombardia…”, edita dalla Otma di Milano, è stato assegnato il premio internazionale A.U.P.I. 2006. L’autore nasce da una modesta famiglia di tradizioni contadine-commerciali. Vive l’esperienza lavorativa della trasformazione del sistema economico italiano. Siamo negli anni sessanta/settanta, il periodo che lo segnerà come formazione caratteriale e professionale. Per lavoro viaggia molto in paesi difficili e rischiosi. Le sue missioni di lavoro lo portano nell’Africa nera, in Estremo e Medio Oriente, in Sud America, Sud Africa e nei paesi dell’Est Europa. Sono una quarantina le nazioni straniere dove si è recato per motivi professionali. Le sue valutazioni e analisi, che di volta in volta si trova ad affrontare, e che toccano il settore del commercio estero, sono sempre razionali e essenziali.
Pur non essendo iscritto a nessun partito è stato nominato, all’inizio degli anni novanta, dalla Democrazia Cristiana lombarda, coordinatore del turismo della Lombardia di quel partito. Vice Sindaco, Assessore e Presidente di Pro-Loco del Comune di Varzi (PV). Torna volentieri al suo paese d’origine, sulle alture dell’Appennino lombardo, a novecento metri di altitudine, dove gode la pace silente di un territorio armonioso.
Sposato da trentacinque anni ha due figli: G. Riccardo medico e Chiara, laureata in farmacia.