Rusca Mario
Mario Rusca nasce a Genova il 3 marzo 1942. Vive a Brunico fino ai 14 anni. È qui in Alto Adige il suo vero nido esistenziale, la sua Heimat. Alla cittadina dedica il primo breve romanzo “Nel giardino di stelle” (2004) e con esso ottiene subito importanti riconoscimenti internazionali. Rinnova il successo con la fiaba illustrata “Le tre sorelle” (2004), ambientata nella regione dolomitica, che, nel 2007, viene utilizzata in varie scuole elementari altoatesine e lombarde. Recentemente tradotta in lingua araba dall’Istituto Italiano della Cultura della Ambasciata del Cairo, corredata da CD a quattro voci, è stata distribuita in tutte le scuole di questa Capitale anche in versione Braille. La silloge di poesie “Trentatre” (2005) ottiene a Milano, Como e Taormina il primo premio in tre prestigiosi concorsi di poesia, mentre l’ultimo suo romanzo “Minuscola, raccoglie la foglia il vento...” (Ia ediz. 2005 - IIa ediz. AGAR 2007) vince due secondi premi a Milano e Como ed il primo premio assoluto a Taormina (Trofeo Giardini di Naxos). Mario Rusca, imprenditore tessile nel campo della moda, opera nei più svariati angoli del globo, soprattutto in Estremo Oriente. L’ottima conoscenza di otto lingue stimola la sua curiosità per i dettagli, per gli Universi delle persone, le cui immagini cattura, da anni, col mezzo cinematografico. Nascono così molti dei suoi film, con i quali ha riscosso riconoscimenti e premi importanti sia in Italia che all’estero.
Spesso invitato in qualità di giurato in Germania, Svizzera e Austria a rappresentare l’Italia in Concorsi e Festival di cinematografia, si distingue per la sua competenza nel giudicare opere cine-amatoriali provenienti da tutto il mondo. Quale specialista, tiene corsi di cinema per il Mosaico, associazione di Besana in Brianza (Milano) per la diffusione della Cultura.
Vive attualmente a Sala al Barro, piccola frazione di Galbiate, sulle sponde del lago di Annone e, fra una pausa e l’altra della sua attività imprenditoriale, scrive e gira film, dilettandosi a fare il pendolare fra la Brianza e l’Alto Adige.