Egidi Roberto
Roberto Egidi nasce a Montecassiano il 14 Agosto 1965 . Da sempre residente a Montefano (MC), piccolo ma grazioso paesino della collina litoranea Marchigiana, compie studi di indirizzo tecnico agrario, che lo porterà a svolgere da professionista
incarichi di diverso genere in seno all’organizzazione produttiva di diverse aziende agrarie e di filiera. La sua personalità, eclettica e vulcanica lo ha portato ad interessarsi sempre di tantissime cose, dalla musica allo sport, peraltro praticato a buoni livelli agonistici.
Inizia a scrivere poesie alla fine degli anni ’90, rinunciando sempre alla loro pubblicazione, in quanto ha sempre considerato i propri componimenti “piccoli frammenti di vita quotidiana”, da condividere con pochi intimi, strettamente legati agli affetti più cari, come per preservare quelle “personali emozioni” dalle luci e dal fragore di questa società frutto del “culto dell’apparire ad ogni costo” .
Dietro una serie di solleciti ed incitazioni, in particolar modo di sua figlia Flavia e dell’insegnante Tiziana Caporaletti, decide di inviare una sua poesia dal titolo “Ti amo perché…” alla selezione annuale per la pubblicazione dell’AGENDA DEI POETI 2006, edita in ampia tiratura dalla OTMA Edizioni di Milano, ottenendone, con grande soddisfazione personale, immediatamente la pubblicazione.
Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di partecipazioni a concorsi Nazionali ed Internazionali accompagnati da numerose soddisfazioni e successi personali.
Sue liriche sono da anni presenti nella più prestigiosa e diffusa
antologia poetica italiana: L’AGENDA DEI POETI. “Scusate... il disturbo” è il primo libro edito di Roberto Egidi.