Bernardo Christian

Christian Bernardo nasce a Bellinzona (Svizzera) nel novembre 1981. Si trasferisce a Lugano nel 1987; città in cui ancora risiede con sua moglie Eleonora, sua compagna dal 2002.
Dopo la maturità liceale presso il Liceo Cantonale di Lugano 1, si iscrive all'Università degli Studi di Milano conseguendo, nel 2008, la laurea magistrale in Storia e Documentazione Storica specializzandosi presso la cattedra di Storia dei Paesi Slavi.
Nel frattempo, si abilita nell'insegnamento della Storia e della Geografia per le scuole medie, in cui da alcuni anni insegna con sempre rinnovata passione.
Da diverso tempo, parallelamente alle ricerche in campo storico, l'autore segue la sua naturale inclinazione per il pensiero poetico e la sua scrittura; sperimentazione che lo porta a questa prima pubblicazione in ambito letterario.
Ha già pubblicato nel 2010, Internati polacchi in Svizzera tra guerra, lavoro e sentimento (Armando Dadò, Locarno 2010) e alcuni articoli di approfondimento storiografico su riviste di storia e di cultura dei Paesi Slavi (Poloniaeuropae e Slavia).

Le sue opere

Poesie / 68 pagine / € 10,00
OTMA Ed. 2013 - ISBN - 978-88-6663-090-6 . . . Nel silenzio della notte, s’ode solo il fruscio di parole mai dette. Parole che avremmo voluto pronunciare o sentire, ma che rimangono solo nell’anim......