Bagliani Alberto
Nasce ad Alessandria il 19.3.50
Conseguito il diploma di maturità classica nel 1968, si iscrive al
corso di laurea in Giurisprudenza prima all’Università di Genova e
poi a quella di Milano ove si laurea in diritto civile nel 1972.
Vince una borsa di studio alla Banca d’Italia per segretario
amministrativo della carriera direttiva. In detto Istituto percorre la sua carriera tra le filiali di Alessandria, Aosta, Asti e Genova; in tale ultima, assume la responsabilità dell’Ufficio Vigilanza sulle Aziende di Credito e del Nucleo di Ricerca Economica Regionale.
Dopo 7 anni di permanenza nell’incarico, si pensiona dall’Istituto con il grado di Vice Direttore nel 1993. Rientra nella città natale, ove vive e lavora.
Coltiva da sempre la passione per la scrittura, affinata dalle letture e dalla partecipazione a numerosi concorsi letterari nazionali, ove ha conseguito lusinghiere affermazioni. Tale attività poetica si affianca a quella di critico letterario e di arte, soprattutto per la preparazione di prefazioni e commenti critici alle numerose mostre dell’amico pittore Sergio ACERBI di Tortona(AL), del quale segue con interesse da anni la produzione, studiata pure da illustri addetti del mondo artistico(prof.ssa R.Bossaglia,prof.C.Pesce,prof.Cuttica di Revigliasco). E’ stato membro di giuria del Concorso di poesia e narrativa “Michelangelo” do Ovada(AL): fa parte dell’omonima Accademia Culturale, come pure di quella di Montabone(AT intitolata al pittore Moncalvo.
Ha redatto presentazioni e introduzioni critiche a opere in poesia e prosa di scrittrici di Alessandria e Ovada.Coltiva pure interessi in altri ambiti artistici quali balletto classico, moda, teatro classico e moderno.musica: pratica nuoto ed equitazione western. Si interessa di problematiche dello spirito e di tematiche religiose, partecipa a gruppi di preghiera, collabora all’attività della sua Parrocchia di S,Baudolino in Alessandria. A tale località, come pure a quella di Montabone, ha dedicato alcune liriche.
Nella sua villa di Via Mathis e nell’attiguo giardino ospita eventi culturali di buon richiamo.