Carazzi Paolo
PAOLO CARAZZI, mantovano di nascita, vive a Novate Milanese dal 1949; dal 2007 è in pensione.
Usa come stile di scrittura per le sue poesie quello dell’acrostico, un genere molto antico che probabilmente all’origine aveva una funzione anche magica. Nei suoi acrostici in forma composta ed in rima baciata, tratta con questo stile avvenimenti personali, momenti occasionali e nomi di persone care, mettendo in primo piano più l’aspetto della sensazione che quello dell’emozione. Ha iniziato da giovane, quasi per gioco, a scrivere poesie con questo stile, continuando poi con il passare degli anni, forse inconsciamente, per estraniarsi dalla vita lavorativa che per più di trentasei anni lo ha tenuto legato agli impegni quotidiani.
Così attraverso questa antica espressione cerca di comunicare emozioni e sentimenti e cogliere l’intima essenza di quella filosofia pratica che poi fa parte della vita di ognuno di noi.
Nel 2006 ha edito, in proprio, una raccolta di Poesie dal titolo “Rime sotto l’ombrellone”; nel 2007 ha pubblicato il libro “Rime baciate - Acrostici in libertà“ Otma Edizioni Milano. Nel corso degli anni le sue poesie hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali.
Paolo Carazzi è iscritto all’A.U.P.I. Albo Ufficiale Poeti-Pittori Italiani, sue opere sono presenti nella prestigiosa e più diffusa antologia poetica italiana: L’AGENDA DEI POETI.